Le proprietà acustiche di una sala da concerto sono essenziali per tutti i tipi di musica acustica e orchestrale. Gli strumenti musicali richiedono una certa quantità ed equilibrio delle prime riflessioni e riverbero per amplificare la loro esecuzione garantendo una buona esperienza per il pubblico così come per i musicisti.

Anche l’acustica sul palco deve soddisfare determinati criteri relativi al livello, alle prime e successive riflessioni per garantire una buona udibilità a tutti i musicisti, come prerequisito per un’esibizione concertata.
Se questo non è permesso dal luogo, come ad esempio in palchi all’aperto, luoghi polivalenti di tutte le dimensioni o in spazi con acustica troppo asciutta, con il software en-space il sistema Soundscape utilizzato da DIGITALIA può creare l’ambiente acustico ideale per i musicisti sul palco – in altre parole, una camera acustica virtuale.

Soundscape è in grado di rispondere alle sollecitazioni dei suoni prodotti dagli artisti esattamente come una vera e propria camera acustica, senza l’ingombro di una struttura fisica in legno, ma utilizzando solo diffusori di piccole dimensioni. Le potenzialità sono molteplici, in quanto qualsiasi spazio che sia stato prima misurato e quindi virtualmente ricostruito può essere introdotto all’interno della camera, riproducendo fedelmente tutti i parametri che determinano la diffusione del suono nel reale ambiente di riferimento.

In questa formula il sistema è già stato testato al Pala de André per l’intero corso delle edizioni 2019 e 2020 di Ravenna Festival e al Teatro Alighieri di Ravenna, dove per la prima volta è stato utilizzato nella messa in scena di un’opera e dove è attualmente utilizzato per tutti i concerti e le prove che si avvarrebbero altrimenti di una camera acustica reale. L’obiettivo non è amplificare i cantanti e i musicisti sul palco, ma ricreare una situazione acustica ottimale per gli artisti in scena e per il pubblico in sala.
Ovviamente è possibile scegliere fra le diverse stanze (palchi e sale) di alto profi lo menzionate nel paragrafo dedicato alla tecnica MLG.